Open main menu

Changes

Scan/it

481 bytes added, 6 years ago
Updating to match new version of source page
=Struttura=
<div class="mw-translate-fuzzy">
L'interfaccia di scansione è la parte della Modalità Guidata che regola l'acquisizione delle immagini 3D. La barra degli strumenti principale offre strumenti specifici per scansionare, mentre la vista live delle telecamere nell'angolo in alto a destra permette di controllare la posizione dell'oggetto nella camera di scansione e la quantità di luce che lo colpisce.
</div>
{{Screenshot|Wizard-interface-scan.png}}
==Barra degli Strumenti di Scansione==
<div class="mw-translate-fuzzy">
Le azioni nella barra degli strumenti di scansione possono variare a seconda del passaggio in corso. Di seguito una lista di tutte le possibili icone, delle loro applicazioni e del loro passaggio di riferimento:
</div>
<div class="mw-translate-fuzzy">
;{{List button|prevAction.png}} Precedente: Torna al passaggio precedente. Icona non attiva durante il primo passaggio di scansione.
;{{List button|scanAction.png}} Scansione: Avvia la procedura di acquisizione specifica per il passaggio in corso. Questa icona è sempre disponibile.
;{{List button|copyRefAction.png}} Copiare da Riferimento: Permette di copiare un'immagine precedentemente acquisita per il passaggio in corso. Questa azione è disponibile nei passaggi di scansione di Sani e intermedi, e di Cerature. Questa azione è completamente automatica, il che significa che l'immagine copiata è già mostrata nel passaggio senza dover fare click sull'icona corrispondente. L'utente può comunque decidere di scansionare nuovamente l'oggetto e poi copiare il primo riferimento se l'ultima scansione non lo soddisfa.
;{{List button|nextAction.png}} Successivo: Prosegue di un passaggio nel progetto. Questa icona è disponibile quando il passaggio in corso è completo o i passaggi possono essere tralasciati.
</div>
Quando si lancia la scansione, verrà segnalato su un cerchio lo stato di progressione del lavoro. L'acquisizione può essere fermata facendo click sul bottone {{Inline button|stopAction.png}}.
===Integrazione===
<div class="mw-translate-fuzzy">
L'azione di integrazione permette di aggiungere informazioni alla scansione senza dover riscansionare l'oggetto con la procedura completa. Facendo click sul bottone {{Inline button|integrateAction.png}}, si apre il '''pannello di integrazione'''.
</div>
[[File:Integrate-actions.png]]
<div class="mw-translate-fuzzy">
Ci sono due modi per effettuare un'integrazione. Per scegliere uno dei due metodi fare click sul bottone corrispondente; poi per avviare l'integrazione fare click sul bottone Integrare:
</div>
; Seguire la Vista: Fare click su '''Seguire la Vista'''. Muovere l'oggetto 3D nello spazio e centrare la vista sulle informazioni mancanti. Controllare che il punto che si deve scansionare di nuovo sia visibile nella vista live delle telecamere e fare click su '''Integrare'''.
[[File:free-profiles-scan.png]]
<div class="mw-translate-fuzzy">
Ciascun oggetto è scansionato con una procedura differente, per ottenere tutti i dettagli di forme differenti che possono essere scansionati ed evitare di utilizzare un numero di immagini inutilmente elevato per un oggetto di riferimento. Per esempio, la scansione di un articolatore sarà effettuata con solo quattro immagini su un piano orizzontale e a velocità ridotta per evitare di far perdere l'equilibrio all'occlusione; d'altro canto, i modelli saranno scansionati con 6 immagini ad un'inclinazione limitata, i monconi con 12 immagini ad un'inclinazione maggiore, e così via.
</div>
<div class="mw-translate-fuzzy">
Questi '''profili''' sono suggerimento di Open Technologies su come scansionare un determinato oggetto, ma non è detto che debbano sempre essere le procedure migliori, visto che gli oggetti dentali sono raramente simili. Partendo da questo presupposto, l'utente è sempre libero di decidere se cambiare il profilo di scansione o meno selezionando qualsiasi altra voce nella lista nel profilo, per aumentare o ridurre il numero di immagini ed il dettaglio. Certamente maggiore è il livello di dettaglio, maggiore è il numero di immagini, maggiore è il peso del file che ne risulterà.
</div>
Inoltre, facendo click su '''Avanzate''' al piede della finestra di dialogo, l'utente potrà modificare alcuni parametri avanzati del profilo di scansione selezionato.
{{Screenshot|wizard-multidie-def.png}}
<div class="mw-translate-fuzzy">
La definizione del multi die {{Inline button|mdSetupAction.png}} appare automaticamente all'inizio del passaggio di scansione dei monconi. Le 9 posizioni del multi die saranno riempite a partire dagli elementi della prima emiarcata, se ce ne sono, e seguiranno poi l'ordine di numerazione standard. La Modalità Guidata mostrerà in quale posizione mettere ciascun moncone. Se i monconi sono più del numero di posizioni, si aggiungerà alla Modalità Guidata un passaggio ulteriore per scansionare tutti gli elementi definiti nel progetto. <br />
Se si usa il supporto multi die, il software saprà già quale moncone è in quale posizione, e non ci sarà la necessità di identificare gli elementi che saranno allineati automaticamente al loro rispettivo riferimento.
</div>
<div class="mw-translate-fuzzy">
In alternativa all'uso del supporto multi die, l'utente può impostare un ordine di scansione del moncone personalizzato, facendo click sul bottone '''setup personalizzato''' {{Inline button|customSetupAction.png}}.
</div>
{{Screenshot|Wizard-diescan.png}}
==Vista Live==
<div class="mw-translate-fuzzy">
La vista live del software, nell'angolo in alto a destra, permette di controllare la posizione dell'oggetto e la quantità di luce con cui sarà scansionato.<br />Per oggetti differenti nello stesso progetto potrebbe essere necessario cambiare la luce, per evitare riflessi e migliorare la qualità di scansione.
</div>
L'intensità della luce può essere regolata utilizzando la barra sul lato sinistro della finestra.
Le marcature in rosso mostrano le aree degli oggetti che sono sovraesposti e saranno più difficili da acquisire. Bisogna fare attenzione a non abbassare troppo l'intensità della luce, poiché facendolo si peggiorerà la qualità della scansione.
 
By clicking on the button below the light intensity bar, the live size changes.
{{Navigation|Project-options|Edit}}
7,498

edits