Il primo passaggio di ogni progetto impostato con entrambe le arcate è la Scansione Articolatore.
<div class="mw-translate-fuzzy">
In questo caso specifico bisogna scansionare l'Articolatore. L'articolatore da scansionare deve corrispondere a quello selezionato nella definizione del progetto.<br />
Consigliamo di scansionare l'articolatore inclinandolo all'indietro, per ottenere quanti più dati possibili. Questo suggerimento potrebbe non applicarsi a tutti gli articolatori dato che alcuni non possono essere inclinati.
</div>
[[File:articulator_positions.png]]
<div class="mw-translate-fuzzy">
Nella sezione Vista Live dell'interfaccia di scansione è possibile notare in effetti che se l'articolatore rimane dritto risulta difficile acquisire i dati in modo completo.
</div>
[[File:live_arti_posizioni.png]]
===Scansione===
<div class="mw-translate-fuzzy">
Posizionare il modello inferiore sul piattello splitcast corrispondente all'articolatore selezionato; per il nostro caso esempio abbiamo usato il piattello splitcast Protarevo-Kavo.
</div>
[[File:splitcastbasetta_protar.pngjpg]]
Cliccare il '''Pulsante Scansiona'''{{Inline button|scanAction.png}}. I risultati verranno mostrati sullo schermo.
Questo passaggio permette di modificare l'immagine acquisita; per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili in questo passaggio consultare la pagina [[Edit|Strumenti di Modifica]].
<div class="mw-translate-fuzzy">
L'immagine a questo punto può essere modificata o ritagliata. A questo passaggio è fondamentale non modificare troppo l'immagine o non ritagliare considerevoli quantità di dati, questo perché il software ha successivamente bisogno di questi dati per effettuare l'allineamento automatico dell'oggetto con il suo riferimento.
</div>
In questo caso specifico, poiché il modello è montato nell'articolatore non viene scansionato su un piano perfettamente orizzontale, quindi per tagliarlo più rapidamente abbiamo usato lo strumento di selezione poligonale.
===Scansione===
<div class="mw-translate-fuzzy">
Posizionare il modello superiore sul piattello splitcast corrispondente all'articolatore selezionato e cliccare il '''Pulsante Scansiona'''{{Inline button|scanAction.png}}. I risultati dell'acquisizione verranno mostrati sullo schermo.
</div>
[[File:upper-dynamic-steps.png]]
==Passaggio 4: Scansione Monconi==
<div class="mw-translate-fuzzy">I passaggi necessari a scansionare i monconi cambiano a seconda del metodo di scansione che l'utente decide di applicare: l'uso del multidie o la disposizione personalizzata. </div>
===Utilizzo del Multidie===
<div class="mw-translate-fuzzy">
Questo metodo è applicato automaticamente dal software e prevede che l'utente inserisca i monconi sul piattello multidie nella posizione richiesta dal software stesso, che identifica ogni moncone riducendo il numero di passaggi della procedura guidata.
</div>
<div class="mw-translate-fuzzy">
;Definizione: Come spiegato in precedenza, la posizione dei monconi sul piattello multidie è predefinita dal software.
</div>
<div class="mw-translate-fuzzy">
L'ordine del multidie è basato sulla numerazione Universale, partendo dall'ultimo elemento della prima emiarcata e a seguire in senso orario. Di conseguenza, il moncone che verrà posizionato centralmente sarà sempre quello più vicino all'ultimo elemento della prima emiarcata.<br />Se i monconi sono più di 9, la richiesta di una seconda disposizione verrà mostrata.
</div>
{{Screenshot|wizard-multidie-def.png}}
Cliccare {{Inline button|nextAction.png}} per passare all'acquisizione del multidie.
<div class="mw-translate-fuzzy">
;Scansione: L'interfaccia di scansione multidie è simile a quanto finora visto, tranne che per il riferimento multidie che funge da promemoria nella parte destra della finestra, sotto la vista live.<br />Per procedere cliccare il '''Pulsante Scansiona'''{{Inline button|scanAction.png}}. Ad acquisizione terminata i risultati verranno mostrati sullo schermo.
</div>
[[File:multidie-steps.png]]
Una volta soddisfatti delle modifiche, cliccare {{Inline button|nextAction.png}} per proseguire nella modalità guidata.
<div class="mw-translate-fuzzy">
;Allineamento: Dopo la fase di modifica, i monconi vengono allineati ai loro riferimenti. Il risultato viene mostrato sullo schermo. Per cambiare, sistemare o rifare un allineamento consultare la pagina [[Align|Interfaccia per Allineamenti]].
</div>
[[File:dies-autoalign.gif]]
===Disposizione personalizzata (senza Multidie)===
<div class="mw-translate-fuzzy">
L'utente può decidere di scansionare i monconi con un ordine personalizzato, per esempio se decide di acquisirli usando la basetta standard. Per effettuare una definizione personalizzata della disposizione, cliccare sull'icona {{Inline button|customSetupAction.png}} quando il software propone la definizione del multidie.
</div>
{{Screenshot|custom-setup-dies.png}}
<div class="mw-translate-fuzzy">;Definizione: Il software propone come predefinita un'unica scansione generica ovvero, se non altrimenti definito, il software richiederà all'utente di acquisire i monconi tutti insieme. In questo caso specifico sono stati creati due gruppi di scansione, per separare i monconi dell'arcata superiore dai monconi dell'arcata inferiore. Cliccare {{Inline button|nextAction.png}} per proseguire con le altre fasi di scansione. </div>
{{Screenshot|def_stumps.png}}
[[File:dies-steps.png]]
<div class="mw-translate-fuzzy">;Identificazione monconi: Quando un gruppo di scansione ha più di un elemento, il software chiederà all'utente di separare ogni moncone dagli altri per poterlo identificare correttamente.<br />Questa fase avviene tra una scansione e l'altra. Per maggiori informazioni sull'identificazione dei monconi consultare la pagina [[Scan|Interfaccia di Scansione]]. Cliccare {{Inline button|nextAction.png}} per continuare. </div>
[[File:extract _24_26.gif]]
;Modifica: Se il gruppo di scansione è composto da un unico moncone, la fase di identificazione non è necessaria. Verrà tuttavia proposta la fase di modifica. Cliccare {{Inline button|nextAction.png}} per continuare.
<div class="mw-translate-fuzzy">;Allineamento: Dopo l'identificazione o la modifica, i monconi vengono allineati ai loro riferimenti. I risultati sono poi mostrati sullo schermo. Per cambiare, sistemare o rifare un allineamento consultare la pagina [[Align|Interfaccia per Allineamenti]]. </div>
==Passaggio 5: Sani ed Intermedi==
<div class="mw-translate-fuzzy">A questo punto il progetto è stato interamente acquisito, a meno che l'utente non voglia scansionare nuovamente i sani e gli intermedi. Questo passaggio è di fatto il risultato della scansione del modello di riferimento a cui il software taglia automaticamente le parti acquisite singolarmente (in questo caso, i monconi). Può capitare che nella prima scansione del modello, i punti di contatto sui sani non vengano correttamente riconosciuti; l'utente in questo caso dovrà riscansionare il modello. Altrimenti, cliccare {{Inline button|nextAction.png}} per continuare. </div>
[[File:Healty-both.png]]
==Passaggio 6: Generazione della Mesh ed Esportazione==
<div class="mw-translate-fuzzy">
A questo punto il software avvia automaticamente la fase di generazione della mesh. Le mesh possono essere modificate e poi esportate individualmente o come un'unica immagine. Per maggiori informazioni sulle modifiche alle mesh consultare la pagina [[Mesh|Modificare le Mesh]].
</div>
Cliccare sul Pulsante di Esportazione {{Inline button|exportToCadAction.png}} per esportare i file nel CAD.
{{Screenshot|Wizard-interface.PNG}}
<div class="mw-translate-fuzzy">
Se il progetto è stato definito in Exocad, il CAD si aprirà automaticamente e l'utente può subito iniziare a modellare. Altrimenti il software chiederà all'utente dove esportare il file.<br />Poiché è stato selezionato Exocad nella definizion del progetto in ScanWay, il software chiederà all'utente di trovare la cartella contenente il file DentalProject per questo lavoro.
</div>
{{Screenshot|export-exo-dynamic.png}}
{{Navigation|ExamplesQuadrant|ExamplesFullJ}}